Coro Parrocchiale

Il canto costituisce «un vincolo di unità e un’espressione gioiosa della comunità orante, promuove la proclamazione dell’unica fede e dona alle grandi assemblee liturgiche una incomparabile e raccolta solennità” (Giovanni Paolo II). Il cantare è proprio di chi ama. Il canto, in ogni celebrazione liturgica, anche in quella più semplice e modesta, esalta la preghiera e diventa offerta a Dio, autore supremo d’ogni bellezza ed eterno splendore. La musica ha un potere speciale: è capace di scavare nel profondo di ognuno di noi, di commuovere e di convertire i cuori.

 

VIENI A CANTARE CON NOI !!!

Possono partecipare tutti coloro che lo desiderano. Non è richiesta alcuna competenza musicale, ma solo un po’ di voglia di stare insieme ad altri per condividere un’esperienza, che fa vivere in modo “diverso” la preghiera. Non è richiesta una preparazione specifica (come saper leggere la musica), benché sia necessaria una certa attitudine, come in tutti i servizi.

Quello che conta maggiormente è:
avere a cuore la Liturgia;
avere passione per la musica;
saper ascoltare, prima ancora che cantare;
saper mantenere l’impegno;
partecipare con costanza alle prove, momento “nascosto”, ma determinante per giungere ben preparati alle celebrazioni.

Tre sono i gruppi di canto della parrocchia che animano con il canto liturgico la preghiera corale di tutta l’assemblea: il Coro della Messa domenicale delle ore 10 (Messa dei fanciulli) che si incontra per le prove abitualmente il venerdì alle ore 19,30; il Coro della Messa domenicale delle ore 11,30, che si incontraper le prove abitualmente il mercoledì alle ore 20; il Coro della Messa domenicale delle ore 19, che si incontra per le prove abitualmente il giovedì alle ore 20.

Infine, per le celebrazioni solenni (Immacolata, Natale, Pasqua e altre celebrazioni), in parrocchia si è formata la “Corale Immacolata”: a questa Corale, fanno parte i cantori dei tre cori parrocchiali, che si incontrano per le prove periodicamente il mercoledì e/o il venerdì alle ore 20.